× This is the optional category header for the Suggestion Box.

La pausa che non ti aspetti

Lavorare in un supermercato non è esattamente il lavoro dei sogni, ma ti insegna due cose fondamentali: la pazienza e l'arte di sopravvivere ai momenti di noia. Io faccio il cassiere da cinque anni, e ho imparato a conoscere ogni tipo di cliente, dalla signora che conta i centesimi al ragazzo che paga con il telefono senza nemmeno guardarti. Le pause, per me, sono sacre. Dieci minuti al mattino, mezz'ora a pranzo, dieci minuti al pomeriggio. In quei momenti, scappo nel retro, mi siedo su una sedia scomoda e tiro fuori il telefono. È l'unico modo per ricaricarmi prima della prossima corsa.

Una di quelle pause, lo scorso autunno, è stata diversa dalle altre. Ero particolarmente stanco, una giornata no, con clienti nervosi e la cassa che continuava a fare i capricci. Alle 11, finalmente, la pausa. Corsi nel retro, mi sedetti, e aprii il telefono. Un collega, qualche giorno prima, mi aveva parlato di un sito di casinò online. "Ci gioco quando sono in pausa, passa il tempo", mi aveva detto. Il nome era vavada mobile , perché diceva che era perfetto per il telefono. Lo cercai, mi registrai, e caricai 10 euro, tanto per provare.

Cominciai a guardarmi intorno. C'erano slot di tutti i tipi, ma una con un tema western mi attirò. Cowboy, deserto, pistoleri. Iniziai a giocare, con puntate bassissime, 20 centesimi a giro. I dieci minuti volarono. Quando tornai alla cassa, avevo perso 2 euro, ma ero più rilassato. Il giorno dopo, stessa storia. Pausa, telefono, slot. Questa volta vinsi 5 euro. Piccole cose, ma sufficienti a rendere la pausa più piacevole.

In breve, vavada mobile diventò il mio compagno di pause. Non ci giocavo tutti i giorni, ma quando avevo bisogno di staccare, aprivo l'app e facevo due giri. Non cercavo la grande vincita, solo un momento di evasione. E funzionava.